STATUTO E REGOLAMENTI

In questa pagina sono pubblicati lo Statuto, strumento in cui sono contenuti i principi generali di organizzazione e funzionamento dell’Accademia UNIDEE, e i Regolamenti, nei quali sono contenute le disposizioni che regolano alcuni aspetti della vita accademica.

Statuto (scarica in formato pdf)
Manifesto degli studi (scarica in formato pdf)
Regolamento per la prova finale (scarica in formato pdf)
Regolamento della Biblioteca e della Collezione permanente (scarica in formato pdf)
Regolamento della Consulta degli Studenti (scarica in formato pdf)

RECLUTAMENTO DOCENTI

Reclutamento Docenti Accademia UNIDEE

La selezione dei docenti è un processo volto ad individuare le professionalità più adeguate per il conseguimento degli obiettivi formativi previsti dai percorsi triennali offerti dall’Accademia UNIDEE.
Ogni partecipante alla selezione potrà candidarsi come docente per massimo 3 unità formative, a prescindere dal corso per cui presenta la propria candidatura.
Può altresì presentare la propria candidatura anche solo per una parte delle ore riferite ad una unità formativa, circoscrivendo il proprio intervento ad uno o più argomenti specifici.


Professore/Docente
area: insegnamento

Il Professore UNIDEE è un accademico contemporaneo, erudito esperto in un settore o in una disciplina e che esercita attività di insegnamento nel campo dell’istruzione di secondo e terzo ciclo. Una figura professionale che appartiene all’ambito dei lavoratori della conoscenza e della ricerca e opera principalmente nell’ambito delle istituzioni dell’educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo. Il professore deve insegnare con senso etico, tenendo in considerazione le responsabilità nei confronti dei contenuti e dei principi del Terzo Paradiso che trasmette. Il professore dell’Accademia UNIDEE deve porsi il problema della capacità di comunicare perché deve essere carismatico, sapere trascinare. Platone sostiene che “si impara per imitazione, per fascinazione, per mimesi, per methexis, per plagio”. I professori dell'Accademia UNIDEE lo sono per vocazione, perché credono nel loro mestiere e per questo sanno affascinare. I Professori dell’Accademia sono sottoposti a un test di personalità che si chiama colloquio. Il colloquio serve a capire se un professore ha la necessaria cultura, passione, ha le conoscenze e se ha carisma. Ed è inteso professore come un’artista, perché i professori lo sono per natura propria cosi come gli artisti possono essere solo intimamente internamente naturalmente artisti. Il Professore è solo e solo se ha una natura da Professore.

Esistono tre tipologie di Professori dell’Accademia UNIDEE: 

Il professore a contratto, è un esperto della materia reclutato per specifiche esigenze didattiche, scelto a seguito di specifiche esigenze culturali, formative, per titoli, pubblicazioni e colloquio, solitamente per un anno accademico, eventualmente rinnovabile.
Il professore visitatore (per calco dall’inglese visiting professor), è un erudito esperto chiamato a tenere un ciclo di lezioni per un periodo determinato, generalmente breve di almeno un semestre.
Il professore ospite (per calco dall’inglese guest professor) è un erudito, un esperto chiamato a tenere un ciclo di lezioni per un periodo inferiore a un semestre.

Docenti
Il docente ha un’esperienza professionale al proprio attivo maturata in importanti realtà del settore. È un professionista contemporaneo, che è calato nel mondo e nel tempo in cui vive, si aggiorna e si confronta costantemente su principi disciplinari, regole e norme, condividendo contenuti culturali e obiettivi della propria professionalità. Il suo compito primario è stimolare gli studenti alla riflessione, alla curiosità, al progetto come mezzo di espressione ragionata. È disponibile a condividere e a trasmettere i valori del Terzo Paradiso, della Trinamica e della Demopraxia, rappresentandolo e facendosi rappresentante di un team di docenti e professionisti.

Per tutte le posizioni sono indispensabili:
• ottima dimestichezza nell’utilizzo del computer;
• corretta conoscenza della lingua italiana; sarà considerato requisito preferenziale la conoscenza di almeno un’altra lingua straniera;
• ottime doti organizzative, relazionali, di gestione dello stress e problem solving;
• diploma o laurea; costituisce requisito preferenziale esperienza precedente in ruolo affine;
• CV accademico e/o professionale;
• breve bio motivazionale e interesse di ricerca.

La selezione è rivolta a candidature di entrambi i sessi, ai sensi della Legge 903/77.

Mandare mail a: recruitment-accademiaunidee@cittadellarte.it

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto 2019
www.cittadellarte.it
ACCADEMIA UNIDEE

Accademia UNIDEE

Via Serralunga 27

Biella, Italia

+39.015.0991466

Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Scrivici una mail!

Fondazione Pistoletto ONLUS

Via Serralunga 27, 13900 Biella
C.F. 90040460025 - P.Iva 01945080024
Tel. + 39 01528400 - Fax +39 0159555165
Email: info@cittadellarte.it
Codice fatturazione elettronica: SUBM70N
PEC: fondazionepistolettoonlus@legalmail.it